Nissin MG8000 Extreme

Pubblicato: Sabato, 11 Gennaio 2014 Scritto da administrator

In edicola su Fotografia REFLEX di Gennaio 2014

A tutta Focale

Pubblicato: Sabato, 30 Novembre 2013 Scritto da Donato Chirulli

In edicola su Fotografia Reflex di Dicembre

Le Luci del Fotografo

Pubblicato: Martedì, 29 Ottobre 2013 Scritto da administrator

Per il fotografo parlare di luce in termini generali ha poco significato. Parlare di luci, invece, è molto più interessante perché davanti all’obiettivo la scena può essere illuminata in una quantità di modi diversi e spesso complessi. Capire come trarre il massimo dalla luce diurna, artificiale o mista significa poter realizzare davvero la fotografia che abbiamo in mente. La luce non è solo intensità o non ha una sola direzione. La luce ha colore e può provenire da più parti, diretta, indiretta, riflessa da una parete o diffusa da un velo di nuvole. Di giorno, di notte d’estate o d’inverno le cose possono essere molto diverse.
Max Angeloni
spiega quali soluzioni adottare nelle più varie condizioni con le fotografie che ha realizz­ato nell’ambito del suo lavoro.

Info e Ordini

Ottiche Zeiss Touit

Pubblicato: Mercoledì, 02 Ottobre 2013 Scritto da administrator

di Max Angeloni

L’ingresso di Zeiss nel mondo degli obiettivi per fotocamere CSC sancisce la definitiva consacrazione di questi sistemi.
Ecco un 12mm e un 32mm disponibili per Fujifilm X e Sony Nex.

in Edicola su Fotografia Reflex di Ottobre

Prova su Strada Sony Nex 5R e Nex 6

Pubblicato: Mercoledì, 27 Marzo 2013 Scritto da Donato Chirulli

Di Donato Chirulli

Il test completo delle Sony NEX 5R e NEX 6 - con 3 obiettivi. In Edicola, sul numero di aprile di Fotografia Reflex.

In prova obiettivi Samyang

Pubblicato: Martedì, 04 Dicembre 2012 Scritto da administrator

Di Massimiliano Angeloni

Nell'articolo di giugno (Fotografia Reflex n.6 2012) abbiamo provato due teleobiettivi della Samyang che si sono contraddistinti per un bassissimo costo d'acquisto unito ad una resa globale davvero molto buona. La scelta
progettuale del 500mm f/8 e del 650-1300 f/8-16 è un po' datata e si richiama ai "tubi da stufa", ovvero obiettivi con uno schema ottico elementare, la messa a fuoco manuale e una luminosità molto bassa.

Ma certo è che, la sorprendente resa sul campo, ci ha spinto, ancora una volta, a mettere alla prova altri modelli della casa coreana.
Obiettivi non più dal sapore vintage ma veri e propri punti fermi della fotografia sia per la focale coperta sia per l'alta luminosità.

I Samyang 35mm f/1.4 AS UMC e 85mm f/1.4 IF MC Aspherical, infatti, si propongono come vera e propria alternativa agli obiettivi equivalenti proposti da marche più blasonate.
Alternative estremamente più economiche e con qualche compromesso costruttivo in più, ma otticamente, almeno sulla carta, non inferiori ai più costosi "omologhi".
Certo non è facile confrontarsi con quello che offre il mercato a queste focali. Focali che rappresentano veri e propri punti di riferimento della fotografia.

Continua sul numero di Dicembre 2012 di Fotografia REFLEX

Fotoritocco: Trucco digitale

Pubblicato: Lunedì, 06 Agosto 2012 Scritto da Max Angeloni

Su Fotografia Reflex di Agosto

Gioco di gambe

Pubblicato: Lunedì, 30 Gennaio 2012 Scritto da Max Angeloni

di Massimiliano Angeloni

Proviamo a lasciare a casa gli zoom per scoprire quanto ci offrono gli obiettivi a focale fissa in molte situazioni fotografiche.
Muovendo i piedi, invece della ghiera dello zoom

L’era digitale non ha portato con sé solo un sensore di silicio al posto della pellicola ma anche una proliferazione di ottiche zoom che in molti casi hanno fatto diventare gli obiettivi fissi, non solo i grandi assenti nella borsa del nostro corredo, ma dei veri e propri sconosciuti per moltissimi fotografi.
In realtà la spiegazione di tutto ciò è abbastanza semplice a va ricercata in due precise motivazioni...

continua sul numero di Febbraio di Fotografia REFLEX