Fujifilm X-E2 & XC 50-230mm First Test

Categoria: Prove corpi macchina Pubblicato: Giovedì, 24 Ottobre 2013 Scritto da Donato Chirulli

Testo e foto di Donato Chirulli

Non sappiamo perché, non sappiamo se questo tipo di politica commerciale sia realmente utile per le case produttrici, ma dobbiamo prendere atto di un dato di fatto: I rumors riguardo i nuovi modelli di molti tra i più noti brands fotografici sul mercato ormai precedono di molti mesi la rispettiva presentazione ufficiale e, ancor più, la relativa messa in commercio. La febbre di notizie, dati tecnici, caratteristiche e  prove pratiche colpisce così sempre di più gli appassionati di fotografia, alla continua ricerca della "pietra filosofale" che permetta, con il minimo sforzo, di trasformare il "piombo" in "oro". Migliorare cioè, il livello delle fotografie realizzate grazie alle sempre crescenti capacità tecniche degli apparecchi. Noi, di riflessifotografici, abbiamo un'impostazione filosofica particolare: apprezziamo i miglioramenti tecnologici solo quando questi siano, realmente, rispondenti alle quotidiane necessità pratiche sul campo. Un miglioramento tecnico, in effetti, ha una sua reale ragion d'essere, quando un fotografo (amatore o professionista) può trarre un beneficio tangibile nella sua pratica quotidiana. Non ci lasciamo affascinare da "lustrini e paillettes", da "specchietti per le allodole" che servano esclusivamente ad attirare il potenziale cliente, senza poi realmente dar nulla di veramente utile a quest'ultimo, che non sia la consapevolezza di aver acquistato... l'ultimo, scintillante modello..... Ed è per questo che, generalmente, ce la prendiamo con comodo quando facciamo i nostri test. Anche con il rischio di pubblicarli quando sembrano quasi....obsoleti....

Non possiamo però esimerci dal pubblicare le nostre "Prime impressioni", quando abbiamo la possibilità di provare in anteprima una nuova fotocamera e/o un nuovo obiettivo. In questo caso, abbiamo potuto maneggiare per un paio di giorni (in anteprima nazionale per l'Italia) la nuova Fujifilm XE-2, accompagnata da una serie di lenti diverse, tra cui (anch'esso in anteprima) il Fujinon XC 50-230 mm, in occasione della Giornata Nazionale del Fotoamatore, degnamente organizzata dagli infaticabili soci dell'Associazione Culturale Photosintesi di Casarano (LE).

We don't know why, and  we don't know if this type of policy is really useful for the manufacturers , but we have to take note of a fact: The rumors about the new models of many of the most famous photographic brands on the market. actually come many months before the respective official presentation and, even more , before the real marketing of those items . The fever of news, data , specifications and technical practice tests affects so more and more fans, in constant search of the " Philosopher's Stone" which allows , with minimal effort , to transform the " lead" into " gold." Improve ie , the level of the photographs taken by the ever-increasing technical capabilities of the devices. At riflessifotografici .com, we have particular philosophical approach : we appreciate the technological improvements only when these are , really , satisfying the need for daily practice in the field. A technical improvement, in fact , has a real reason to be, when a photographer (amateur or professional ) can get a tangible benefit in his daily practice. Let us not be charmed by " glitter and sequins ," or " bait and switch " that serve only to attract the potential customer , and then not really giving anything really useful to the latter, but the knowledge that you have bought .. . the last, glittering model ..... And it is for this reason that, generally , we take it easy when we do our tests. Even with the risk of publishing them when they seem almost obsolete .... ....


We can not , however, prevent us from publishing our " First Impressions " , when we have the chance to try out a preview of a new camera and / or new lenses. In this case, we could handle for a couple of days ( exclusive  in Italy) the new Fujifilm XE -2, accompanied by a number of different lenses , including (also in preview ) the Fujinon XC 50 - 230 mm , on the occasion of the National Day of the amateur photographer , worthily organized by the tireless members of the Cultural Photosintesi of Casarano (LE) .

English Version Here

Fujifilm XE-2 & Xf 60 mm  - Jpeg OOC, ISO 400, f/2,4 - 1/550 sec - Settings: Standard - Film simulation: PRO Neg Std - Post Production Photoshop

Vogliamo sottolineare che, in entrambi i casi, si trattava di esemplari non "definitivi", differenti nelle più raffinate sottigliezze dai modelli che verranno realmente commercializzati... prima o poi.... Non è quindi possibile per noi, ma crediamo per nessuno al mondo, dare giudizi definitivi ed approfonditi. Né staremo qui ad elencare tutte le nuove caratteristiche "minori" del nuovo modello, ampiamente note e reperibili da chiunque sul sito istituzionale. Per ora possiamo tranquillamente affermare che la XE-2, pur in versione non...definitiva, sembra rispondere alle attese per quanto riguarda la reattività generale e per la velocità/precisione di messa a fuoco nelle situazioni più critiche. Notevole ci è sembrata la qualità del nuovo EVF e piuttosto utile l'ampliamento del display posteriore. La qualità delle immagini (scattate prevalentemente alle maggiori aperture e con focali diverse) sembra essere all'altezza del modello precedente. Non male sembra essere anche il nuovo zoom, che tra l'altro, si va a collocare nella fascia più economica (XC) delle ottime lenti Fuji. Facciamo quindi...parlare le immagini e rimandiamo i nostri affezionati lettori ad un esame più completo ed approfondito che, solo ore ed ore di lavoro nelle condizioni più disparate potranno rendere significativo....

Generic/Street

Fujifilm XE-2 & Xf 18-55 mm @ 18  - Jpeg OOC, ISO 200, f/3,2 - 1/2000 sec - Settings: Standard - Film simulation: PROVIA - No Post Production

Fujifilm XE-2 & Xf 18-55 mm @ 18  - Jpeg OOC, ISO 200, f/11 - 1/210 sec - Settings: Standard - Film simulation: PROVIA

Fujifilm XE-2 & Xf 14 mm  - Jpeg OOC, ISO 640, f/8,0 - 1/125 sec - Settings: Standard - Film simulation: PRO Neg Std

Fujifilm XE-2 & Xf 18-55 mm @ 18  - Jpeg OOC, ISO 400, f/6,4 - 1/3500 sec - EV - 1,33 - Settings: Standard - Film simulation: PRO Neg Std

Fujifilm XE-2 & Xf 18-55 mm @ 55  - Jpeg OOC, ISO 500, f/4,0 - 1/60 sec - Settings: Standard - Film simulation: PRO Neg Std

Fujifilm XE-2 & Xf 18-55 mm @ 55  - Jpeg OOC, ISO 1600, f/5,0 - 1/480 sec - EV + 0,33 - Settings: Standard - Film simulation: PROVIA - No Post Production

Fujifilm XE-2 & Xf 18-55 mm @ 55  - Jpeg OOC, ISO 4000, f/7,1 - 1/160 sec - Settings: Standard - Film simulation: PRO Neg Std - No Post Production

Fujifilm XE-2 & Xf  35mm  - Jpeg OOC, ISO 1250, f/1,4 - 1/125 sec - Settings: Standard - Film simulation: PRO Neg Std

Fujifilm XE-2 & Xf  35mm  - Jpeg OOC, ISO 1250, f/1,4 - 1/125 sec - Settings: Standard - Film simulation: PRO Neg Std - No Post Production

Fujifilm XE-2 & Xf 18-55 mm @ 34,3  - Jpeg OOC, ISO 400, f/4,0 - 1/125 sec - EV + 0.67 - Settings: Standard - Film simulation: PROVIA - No Post Production

Fujifilm XE-2 & XC 50-230 mm @ 161,8  - Jpeg OOC, ISO 4000, f/76,2 - 1/125 sec - EV  +0,66 - Settings: Standard - Film simulation: PROVIA

Fujifilm XE-2 & Xf  35mm  - Jpeg OOC, ISO 400, f/1,4 - 1/3000 sec - Settings: Standard - Film simulation: PRO Neg Std

Fujifilm XE-2 & XC 50-230 mm @ 50  - Jpeg OOC, ISO 200, f/7,1 - 1/280 sec - EV  +1 - Settings: Standard - Film simulation: PROVIA

Fujifilm XE-2 & XC 50-230 mm @ 113,8  - Jpeg OOC, ISO 200, f/7,1 - 1/480 sec - EV  +1 - Settings: Standard - Film simulation: PROVIA

Fujifilm XE-2 & XC 50-230 mm @ 230  - Jpeg OOC, ISO 200, f/7,1 - 1/350 sec - EV  +1 - Settings: Standard - Film simulation: PROVIA

Fujifilm XE-2 & Xf  35mm  - Jpeg OOC, ISO 640, f/1,4 - 1/125 sec - Settings: Standard - Film simulation: PRO Neg Std

Fujifilm XE-2 & Xf 18-55 mm @ 48,4  - Jpeg OOC, ISO 800, f/5,6 - 1/160 sec - Settings: Standard - Film simulation: PRO Neg Std

Portrait/Posed

Fujifilm XE-2 & XC 50-230 mm @ 152,6  - Jpeg OOC, ISO 2500, f/6,2 - 1/125 sec - Settings: Standard - Film simulation: PROVIA - No Post Production

Fujifilm XE-2 & XC 50-230 mm @ 152,6  - Jpeg OOC, ISO 4000, f/6,2 - 1/125 sec  - Settings: Standard - Film simulation: PROVIA

100% Crop of previous image

Fujifilm XE-2 & Xf 60 mm  - Jpeg OOC, ISO 640, f/3,6 - 1/125 sec - Settings: Standard - Film simulation: PRO Neg Std

100% Crop of previous image

High Iso

Fujifilm XE-2 & Xf  35mm  - Jpeg OOC, ISO 2500, f/1,4 - 1/125 sec - Settings: Standard - Film simulation: PRO Neg Std

Fujifilm XE-2 & Xf 18-55 mm @ 32,9  - Jpeg OOC, ISO 4000, f/3,6 - 1/125 sec - Settings: Standard - Film simulation: PRO Neg Std - No Post Production

Fujifilm XE-2 & Xf 18-55 mm @ 22,3  - Jpeg OOC, ISO 6400, f/3,2 - 1/28 sec - Settings: Standard - Film simulation: PRO Neg Std

Fujifilm XE-2 & Xf  35mm  - Jpeg OOC, ISO 6400, f/1,4 - 1/75 sec - EV - 0.33 - Settings: Standard - Film simulation: PRO Neg Std - No Post production

Fujifilm XE-2 & Xf  35mm  - Jpeg OOC, ISO 4000, f/1,4 - 1/125 sec - EV -0,33 -  Settings: Standard - Film simulation: PRO Neg Std

Fujifilm XE-2 & Xf  35mm  - Jpeg OOC, ISO 5000, f/1,4 - 1/125 sec - EV - 0,33 - Settings: Standard - Film simulation: PRO Neg Std

Fujifilm XE-2 & Xf  35mm  - Jpeg OOC, ISO 5000, f/1,4 - 1/125 sec - EV - 0,33 - Settings: Standard - Film simulation: PRO Neg Std

Fujifilm XE-2 & Xf  35mm  - Jpeg OOC, ISO 6400, f/2,8 - 1/42 sec - EV - Settings: Standard - Film simulation: PRO Neg Std

Photoshop Jpeg's B/N conversion

Fujifilm XE-2 & Xf  35mm  - Jpeg OOC, ISO 6400, f/1,4 - 1/120 sec - EV - Settings: Standard - Film simulation: PRO Neg Std - B/N Conversion: Photoshop

Fujifilm XE-2 & XC 50-230 mm @ 84,8  - Jpeg OOC, ISO 2000, f/5,2 - 1/125 sec - EV - 0,33 - Settings: Standard - Film simulation: PROVIA - B/N Conversion: Photoshop

The End

Fujifilm XE-2 & Xf 18-55 mm @ 55  - Jpeg OOC, ISO 400, f/4,0 - 1/420 sec - Settings: Standard - Film simulation: PRO Neg Std

 

N.B. Tutte le immagini, ove non differentemente specificato, sono state trattate esclusivamente per la regolazione dei livelli di luminosità.

Si ringrazia l' Associazione Culturale Photosintesi per la gentile collaborazione