FUJINON XF16mm F1.4 R WR

Categoria: Prove corpi macchina Pubblicato: Sabato, 03 Ottobre 2015 Scritto da Max Angeloni

Testo e Foto di Max Angeloni

C’era una volta
FUJINON XF16mmF1.4 R WR

Si appena conclusa la manifestazione “Semplicemente Fotografare Live” giunta con successo alla sua seconda edizione.
Anche quest’anno, grazie agli sforzi di Lia Alessandrini, la cittadina di Novafeltria da giovedì 24 a domenica 27 Settembre 2015 è stata letteralmente conquistata dalla fotografia.
All’interno degli eventi anche Fujifilm ha dato il suo indispensabile contributo, organizzando, tra l’altro, ad uno dei più imponenti tappe del Fujifilm eXperience che io ricordi.

The “Semplicemente Fotografare Live” event has just come to the successful conclusion of its second edition. Even this year, thanks to the efforts of Lia Alessandrini, from Thursday 24th to Sunday 27th of September, the town of Novafeltria was literally conquered by photography.
Within the events, even Fujifilm gave its essential contribution by organizing, among other things, one of the most impressive legs of the Fujifilm eXperience that I can recall (English Version Here).

 

Non solo tre XPhotographer presenti (oltre a me anche Donato Chirulli e Max Demartino) ma anche l’intero parco macchine e ottiche completamente a disposizione dei partecipanti.
Personalmente avevo da tempo un conto in sospeso con il FUJINON XF16mm F1.4 R WR. Erano mesi che mi ero ripromesso di testarlo seriamente sul campo. Ma vuoi i numerosi impegni, vuoi che l’angolo di campo pari a 24mm mi è sempre risultato ostico da interpretare, avevo sempre rimandato la prova sul campo di questo obiettivo.
Ora, vista l’occasione, e visti anche i numerosi eventi che si sono susseguiti nella piazza di Novafeltria, non avevo più scuse.
In realtà questa non è una vera e propria prova di un obiettivo. Lascerò le foto a parlare per me.
Parlare degli obiettivi Fujinon rischia di minare la mia credibilità. È difficile trovarne difetti così come, una resa sempre oltre alle aspettative, non può esimermi nell’esprimermi con termini tipo… fantastico, incredibile, impeccabile e così via.
Allora mi limiterò ad una piccola sintesi. Fujinon 16mm 23mm 56mm 90mm sono un “gruppo” di obiettivi fissi che si possono accumunare per costruzione, resa, qualità di immagine restituita e caratteristiche accessorie di alto livello (sfocato, resa cromatica, qualità del contrasto, gradualità dei passaggi tonali e così via). Un’altra caratteristica è quella, come sottolineato più volte, di sembrare nell’utilizzo pratico, più vicina come resa alle focali corrispondenti che alla focale reale. Per esempio il Fujinon 23 restituisce l’impressione di scattare realmente con un 35mm piuttosto che con un grand’angolare spinto. Giusto per ribadirlo una volta in più, indipendentemente dall’angolo di campo determinato dalla grandezza del sensore, la focale è e rimane quella nominale.
In ogni caso, anche per il Fujinon 16mm vale quanto detto per gli altri obiettivi. Al contrario di quanto avviene con le ottiche di altre marche, non solo i Fujinon distorcono poco o nulla, ma nel caso di focali estremamente grand’angolari, la distorsioni prospettiche sono contenute ai minimi termini. Guardare per credere… e per credere ancora di più basta pensare che questi scatti sono realizzati in raw e Lightroom non ha in “catalogo” le ottiche Fujifilm per realizzare in automatico la correzione della distorsione. Ovvio che si tratta di un 16mm… ma a mia memoria risulta difficile trovare anche un 24mm che su pieno formato si comporti, sotto tale aspetto, in maniera così impeccabile.
That’s all Folks… ben venuti a:

C’era una Volta
Fotografo: Max Angeloni
Assistente: Vincenzo Ricciarello, Valter Ventrone
Make up: Parrucchiere Hair (Novafeltria)

Attrezzatura:
Fujifilm XT-1, FUJINON XF16mmF1.4 R WR
Flash: 1 Nissin MG8000 Extreme, diffusore Lastolite EzyBox
Post produzione Lightroom CC (Classic Chrome)
Un grazie come sempre al fratello Gilles Rocca, alle splendide ragazze e al proprietario della Lancia d’epoca.


Fujifilm XT-1, FUJINON XF16mm F1.4 R WR - 1/180, f/9, Iso 200


Fujifilm XT-1, FUJINON XF16mm F1.4 R WR - 1/180, f/5, Iso 200

 

Fujifilm XT-1, FUJINON XF16mm F1.4 R WR - 1/180, f/8, Iso 200


Fujifilm XT-1, FUJINON XF16mm F1.4 R WR - 1/180, f/9, Iso 200

 

Fujifilm XT-1, FUJINON XF16mm F1.4 R WR - 1/180, f/10, Iso 200

 

Fujifilm XT-1, FUJINON XF16mm F1.4 R WR - 1/180, f/5, Iso 200

 

Fujifilm XT-1, FUJINON XF16mm F1.4 R WR - 1/180, f/8, Iso 200

 

Fujifilm XT-1, FUJINON XF16mm F1.4 R WR - 1/180, f/8, Iso 200

 

Fujifilm XT-1, FUJINON XF16mm F1.4 R WR - 1/180, f/7.1, Iso 640